Combattere con le macchie di vino rosso non è per nulla facile, specialmente quando vanno ad intaccare i tessuti per di più quelli delicati che con il tempo possono anche non essere in grado di salvarsi per quanto uno si possa sforzare. Un problema che non è facile da prendere in considerazione.
Per questo motivo ci sta sempre bisogno di avere a portata di mano una soluzione che in qualche modo possa permettere di capire che cosa fare. Un primo segreto da prendere in considerazione è quello relativo all’agire in modo immediato per evitare che la macchia si possa sedimentare e quindi non eliminare.
Macchia di vino: come risolvere
Se le macchie di vino sono fresche quello che si deve fare è utilizzare del sale grosso, il segreto è lasciarlo sul capo per almeno una mezz’ora e poi strofinare con energia e se si vuole aspettare per fare assorbire meglio, una soluzione è quella di utilizzare l’acqua bollente per potere avere una azione migliore.
Un rimedio di emergenza è quello dell’acqua frizzante, questa non eliminerà del tutto la macchia ma farà in modo che anche solo in parte possa essere diminuita specialmente quando ci si trova fuori casa. Poi bicarbonato di sodio è un trucco davvero assicurato che porta anche alla giusta soluzione, non ci sono davvero dubbi.
E ancora
Un metodo infallibile è quello del latte o del succo di limone. Il primo va versato sulla macchia in modo diretto e nel giro di una sola ora può tornare davvero come nuovo anche cercando di togliere l’eccesso con un poco di carta assorbente che è sempre utile per il suo scopo.
- Togliere macchia di vino
- come aiutarsi
- in che modo farla agire
Infine per il succo di limone, il metodo migliore è quello di miscelarlo con del sapone liquido e lasciare poi agire per almeno un quindici minuti e poi lavare in modo normale e invece se si tratta di un tessuto delicato, basta mettere il limone sulla macchia e lasciare agire in modo più forte.
Insomma i metodi ci sono e sono davvero molto efficaci, non serve altro che cercare di capire quale possa fare la differenza e usarlo prima che la macchia possa sedimentarsi e possa poi essere impossibile eliminarla in modo definitivo. Non si deve fare altro che agire con una certa velocità per non avere altri problemi di nessun tipo e stare davvero tranquilli che la soluzione è quella giusta