Il WC è un oggetto del quale non possiamo fare a meno in quanto ci permette di espletare delle funzioni che ci consentono di rispettare gli standard di igiene che ci permettono di vivere all’interno di un ambiente salutare. Un tempo, infatti, questi non esistevano ed oltre a vivere in condizioni igieniche precarie le persone non disponevano del vantaggio di avere un bagno all’interno di casa, il che implicava uscire in piena notte e con delle basse temperature per poter portare a termine le proprie necessità.
Per fortuna avere un WC non è così raro al giorno d’oggi poiché tutte le abitazioni ne possiedono almeno uno, ma quello che conta davvero è mantenerlo pulito dopo ogni utilizzo. In alcuni casi però potrebbero verificarsi delle conseguenze piuttosto sgradevoli, come ad esempio una leggera patina nera che si fissa in fondo al water. Ecco il trucco della nonna per rimuoverlo in maniera definitiva.
L’importanza di mantenere il WC sempre pulito
Quando parliamo di bagno parliamo di una stanza che si trova all’interno della casa e che viene considerata da tutti una delle più importanti poiché è proprio qui che portiamo in atto delle funzioni che non avremo modo di svolgere altrove. È qui che ci laviamo e sbrighiamo le nostre necessità corporee, ma è anche qui che laviamo i nostri vestiti se decidiamo di collocarvi al suo interno lavatrice e asciugatrice.
Parliamo quindi di un ambiente dotato di mobili e di sanitari che entrano perennemente in contatto con il nostro corpo e che proprio per questa ragione devono sempre risultare puliti e disinfettati in ogni loro parte. Tra i dispositivi ai quali bisogna dare un occhio di riguardo compare proprio il water, il quale viene utilizzato da tutti e proprio per questo motivo potrebbe vedere una proliferazione batterica di non poco conto se non pulito nella giusta maniera.
Come eliminare il nero dal fondo del water?
In alcuni casi lungo le pareti del water e sul fondo del wc possono formarsi delle patine o delle macchie nere che risultano molto brutte alla vista e che vanno a deturpare la bellezza della ceramica. Nella maggior parte dei casi si tratta di rimasugli di calcare che entrano in contatto con diverse sostanze nell’arco della giornata e che purtroppo, anziché dissolversi, finiscono con l’accumularsi dando vita a questa sorta di sporcizia. La nonna è qui per fornirci qualche trucchetto per porre fine a questo disagio. Non dovrai far altro che:
- Pulire il WC con l’apposito detergente
- Versare un po’ di bicarbonato di sodio sul fondo del water e lasciarlo agire per almeno un’ora senza attirare lo sciacquone
- Disinfettare la parte esterna del water e tutte le componenti aggiuntive
- Tirare l’acqua e rimuovere con lo spazzolone eventuali residui
In realtà annientare e le macchie nere che si depositano sul fondo del WC è davvero molto facile poiché basterà ricorrere ad un ingrediente che tutti abbiamo in casa e che in molti casi può fare la differenza senza farci spendere una fortuna. Ci riferiamo infatti al bicarbonato di sodio, il quale andrà versato in discrete quantità sul fondo del water dopo averlo pulito alla perfezione, in maniera che poi possa agire per almeno un’oretta.
Nel frattempo possiamo dedicarci alla pulizia del WC e del bagno e trascorso il tempo indicato basterà tirare l’acqua, risciacquare ed eliminare tutti i residui con lo spazzolone del wc, in maniera da ridargli la sua antica bellezza e far risplendere così la ceramica del sanitario. Ecco, quindi, il trucchetto della nonna che ti permetterà di risolvere questo problema in modo semplice ed economico.