Come eliminare i segni di gesso dai pavimenti: il rimedio più rapido

Chiunque abbia avuto a che fare almeno una volta nella vita con le ristrutturazioni di una casa, anche se piccole e di breve tempo, sa quanto sporco queste ultime possano generare. La polvere, le vernici, le impronte: l’unico a rimetterci è sempre lui, quel poverino del pavimento che si prende tutto il negativo.

Spesso, nelle lavorazioni che si fanno in una casa, viene utilizzato anche il gesso. Il gesso, quando cade sui pavimenti, per via delle sua grana sottilissima riesce ad infiltrarsi nella composizione del pavimento; e, per riuscire a toglierlo, ci vuole davvero parecchio tempo. Per fortuna, c’è un rimedio che permette di togliere il gesso dai pavimenti in maniera rapida:

Gesso sui pavimenti? Ecco cosa devi usare:

C’è da premettere che la tecnica per riuscire a togliere il gesso dai pavimenti può dipendere dal materiale in cui questi sono costituiti. Dunque, prima di applicare il metodo è bene informarsi sui prodotti che si intende utilizzare, al fine di non rovinarli. Tuttavia, c’è una soluzione molto semplice che può andare bene per ogni materiale: acqua tiepida e sapone neutro.

L’acqua tiepida ha un’azione più forte rispetto a quella fredda ma minore, invece rispetto a quella calda. Ci sono alcuni tipi di materiale, come ad esempio il marmo, che non riescono a sopportare bene l’acqua calda. Allo stesso modo, ci sono materiale che con prodotti con il pH acido possono rovinarsi, quindi meglio optare per uno neutro.

Ecco come devi fare:

La rimozione dei segni del gesso dai pavimenti potrebbe sembrare abbastanza complicata, ma è anche vero che con questo metodo si riesce a risolvere in men che non si dica. Ed anche se ci vorrà qualche passata in più, riuscirà sicuramente a dare i suoi effetti senza rovinare il pavimento. Ecco cosa devi fare:

  • Riempire un secchio con acqua tiepida e sapone neutro;
  • Prendere un panno morbido in microfibra e bagnarlo;
  • Strizzare il panno, lasciandolo semplicemente umido e passarlo sulla superficie;
  • Asciugare accuratamente dopo aver terminato i passaggi;

Per fare in modo che i segni del gesso si riescano a togliere più velocemente, sarebbe meglio che a loro dedicassi qualche secondo in più del tuo tempo semplicemente tamponando su di essi e cercando di generare una leggera pressione, non troppo potente. Questo metodo va bene per la maggior parte dei pavimenti.

Sarebbe da evitare, però, su pavimenti fatti in parquet che non vanno molto d’accordo con l’acqua e con l’umidità. Per questo tipo di materiale, esistono delle gomme specifiche che si possono trovare facilmente in ferramenta. Basterà passare la gomma sui segni del gesso per vederli anche via dopo solo qualche passata.

Lascia un commento