Esistono delle piante che oltre ad essere molto belle sotto il profilo decorativo sono perfette da tenere all’interno della propria casa, in quanto riescono a regalarci veri e propri benefici, qualcosa che sicuramente fa davvero bene alla salute e all’ambiente. Parliamo di piante uniche e speciali che riescono a rimuovere le tossine dall’aria, depurandola e rendendola migliore.
Queste piante sono quindi molto richieste perché ci permettono di respirare sempre aria fresca e pulita, rimuovendo quindi una parte di quell’inquinamento che si forma giorno dopo giorno e che potrebbe esporci a molti rischi. Quali sono le piante da interno che purificano l’aria? Ecco le migliori da scegliere per dare un tocco di luce in più alla tua abitazione.
In che modo le piante riescono a depurare l’aria?
Le piante sono degli esseri viventi davvero speciali che non solo rendono il mondo un posto migliore grazie alle loro qualità e al loro aspetto, ma riescono ad apportare drastici cambiamenti al pianeta grazie a delle funzioni mirate che solo loro possono mettere in atto. Sembra infatti che alcuni esemplari siano noti per una capacità di non poco conto che permetterebbe alle piante in questione di trattare l’aria fino a purificarla, rendendola quindi migliore e certamente più salutare.
Tutto questo avviene nel momento in cui la pianta mette in atto quella che viene definita come fotosintesi clorofilliana, un processo che le consente di elaborare la luce del sole fino ad ottenere il nutrimento di cui ha bisogno. Durante questo processo però avvengono anche molte altre cose, come ad esempio la liberazione dell’ossigeno dalla parte della pianta che, invece, va ad assorbire l’anidride carbonica circostante eliminando la presenza di parecchie tossine.
Quali sono le migliori piante purificatrici?
Ovviamente tutte le piante riescono a purificare l’aria anche se alcuni esemplari risultano essere i più indicati soprattutto per le aree interne della casa, in quanto permettono di agire anche sull’ambiente domestico e su tutto l’inquinamento che si forma al suo interno. Quali piante dobbiamo quindi scegliere per raggiungere questo scopo? Le piante più indicate sono:
- La lingua di suocera
- Photos
- Clorofito
- Felce
Quelle appena citate sono le piante più indicate per purificare l’aria all’interno di una casa. La Lingua di suocera si distingue per delle foglie verdi molto lunghe e leggermente appuntite mentre il Pothos ha un aspetto più delicato ed elegante. Troviamo anche il Clorofito, una pianta molto semplice che riesce ad intrappolare ogni traccia di monossido di carbonio, risultando quindi una grande alleata della nostra salute.
L’ultima pianta di cui vogliamo parlare è la Felce, forse la più famosa tra quelle che abbiamo citato finora. Questa pianta non solo purifica l’aria nella stanza, ma riesce a regolare la presenza dell’umidità, restituendo all’ambiente l’acqua che noi respiriamo e annientando sostanze pericolose come la formaldeide. Ecco, quindi, quali piante scegliere per la propria casa.