Chi è che non ha mai sognato un prato disteso di tulipani? Personalmente sono dei fiori così colorati che mi hanno sempre messo di buon umore. E poi, sanno di primavera: giornate più lunghe, più luce naturale e più calore. E se ti dicessi di iniziare a coltivarli partendo proprio dai bulbi?
Per avere tulipano splendidi in primavera, il trucco è piantare i bulbi nel periodo giusto, cioè tra ottobre e dicembre. Non aspettare troppo però, altrimenti il terreno potrebbe ghiacciarsi. I bulbi amano il freddo, ma non vogliono soffrire troppo: è come una specie di letargo che li prepara a fiorire alla grande quando arriva la bella stagione.
Come piantarli?
Prima di tutto, scegli il posto giusto. I tulipani sono tipi solari, quindi preferiscono stare in un punto ben illuminato. Se hai un giardino, potrai stare tranquillo. Se invece hai solo un balcone, crescono benissimo anche nei vasi. L’unica cosa importante è che il terreno sia drenante, cioè che non trattenga troppa acqua.
Dopo di che prepara il terreno. Prendi una paletta e inizia a smuovere la terra. Deve diventare soffice e libera da sassi o radici che potrebbero disturbare i tuoi bulbi. Non serve aggiungere fertilizzanti, i tulipani sono autonomi e hanno già tutto quello che serve per crescere. E’ come preparare un lettino comodo per loro.
Ecco come piantare i bulbi
I bulbi vanno piantati a una profondità di 10-15 cm, con la punta rivolta verso l’alto. Sembra una banalità, ma fidati, è facile sbagliare se non ci fai attenzione. E mi raccomando, lascia un po’ di spazio tra un bulbo e l’altro, diciamo 10 cm, così ogni tulipano avrà tutto lo spazio per crescere senza problemi. I passaggi sono questi:
- Scava delle buche di 10-15 cm di profondità, meglio se con un attrezzo come piantabulbi.
- Posizione i bulbi con la punta verso l’alto così riescono a crescere nel modo giusto.
- Copri la terra: non pressare troppo, basta che i bulbi siano ben coperti.
- Annaffia leggermente, se il terreno è molto asciutto
Hai fatto tutto. Ora devi solo aspettare. Lo so, sembra che non stia succedendo niente, ma sotto terra i tuoi bulbi stanno lavorando. Verso fine inverno o inizio primavera, vedrai i bulbi germogliare spuntare, e ti assicuro che sarà emozionante. Ogni volta che li guarderai, penserai che è stato tutto grazie al tuo impegno.
Ma un consiglio in più: scegli tulipani di colori diversi e divertiti a combinarli. Rosso e giallo per un effetto più vivace, oppure bianco e viola per qualcosa di più elegante. Io, ad esempio, adoro mischiare le tonalità pastello con colori accesso, per dare un risultato più sorprendente. Ma segui sempre i tuoi gusti.